FIRENZE – 350 mila euro per restaurare la cupola della sagrestia del complesso brunelleschiano di Santo Spirito, il progetto è stato approvato nell’ultima seduta di giunta su proposta del sindaco e assessore alla cultura Dario Nardella.
Nella cupola, in seguito a ispezioni dei Servizi tecnici e delle Belle arti, sono state rilevate fessurazioni che richiedono un restauro con messa in sicurezza della copertura e dei paramenti lapidei interni. I lavori partiranno a primavera.
Costerà invece 250 mila euro il restauro di Porta San Giorgio in Costa San Giorgio. I lavori fanno parte del piano unitario di valorizzazione del circuito murario storico (attualmente è già aperto il cantiere a Porta San Frediano, mancano Porta Romana e Porta San Gallo) che ammonta complessivamente a cinque milioni di euro e che si completerà entro il 2019.
Lavori in vista anche per molti monumenti minori del parco delle Cascine, dagli obelischi, ai cippi, ai leoni in pietra fino al monumento all’Indiano: partirà nei prossimi mesi il primo lotto di un intervento complessivo, che si completerà nel 2018. Per l’intervento complessivo il costo previsto è di 100 mila euro.