FIRENZE – Fa tappa anche nella città del giglio, il 7 dicembre alle 21,00 al Teatro Puccini, il tour con cui la Nuova Compagnia di Canto Popolare che festeggia i suoi primi 50 anni di storia.
Il gruppo si è fatto ambasciatore del patrimonio sonoro italiano ed è ambasciatore della storia della musica del Sud d’Italia e della canzone napoletana nella sua forma più autentica e colta. Sul palco ci saranno anche gli Osanna, altra storica formazione partenopea tra i protagonisti del “Napule’s Power”, il grande movimento musicale esploso nei ’70 dal centro del Mediterraneo.
Il conncerto arriva in occasione anche della pubblicazione lo scorso ottobre, di “50 anni in buona compagnia” (FoxBand), un doppio album in cui sono contenuti 12 inediti e 12 brani storici rivisitati per l’occasione insieme a ospiti d’eccezione, come Eugenio Bennato e il compianto Carlo D’Angiò.
Di “Napulitane”, primo singolo tratto dal doppio album, è satto realizzato anche un video (https://youtu.be/gkTyRvY0EUI) con ospiti illustri come Eugenio Bennato, tra i fondatori della NCCP, Lino Vairetti degli Osanna, Marco Cecioni del Balletto di Bronzo, il rapper Piervito Grisù, il compositore Luigi Stazio e il sociologo cantautore Lello Savonardo dell’Università Federico II.