TOSCANA – Sono 19 gli spettacoli nel programma di quest’anno del Toscana Gospel Festival, che dal 10 dicembre al 1 gennaio 2017 porterà nelle città toscane gruppi gospel in arrivo da vari stati americani, dalla Georgia al North Carolina, dal Maryland a New York.
Nel percorso del festival quest’anno si sono aggiunte nuove località: San Casciano in Val di Pesa, Marciano della Chiana, Colle Val d’Elsa e Monteriggioni. Insomma il festival cresce di anno in anno, grazie anche al sostegno del pubblico toscano che apprezza il genere (circa 12.000 i biglietti staccati nel 2015). Si tratta infatti della 21esima edizione del festival, che nel corso dei suoi 21 anni di vita ha portato in scena 278 corali, 2650 artisti e 250 spettacoli.
Il festival vuole infatti narrare la storia di questo genere musicale, che affonda le sue radici nel 1500, con le voci e la musica di donne e uomini africani che accompagnava il lavoro nei campi con le Plantation Songs, le Work Songs e i Calls (richiami), che con la conversione al cristianesimo divennero anche a sfondo religioso, con gli Spirituals e la nascita del Gospel.