FIRENZE – Si intitola ‘La Prima Meta’ il lungometraggio sulla Giallo Dozza, la squadra di rugby del carcere della ‘Dozza’ di Bologna, che debutta oggi alla 57/a edizione del ‘Festival dei Popoli’, la rassegna internazionale del film documentario in programma al cinema La Compagnia.
Protagonista della pellicola il team – formato da 40 detenuti di nazionalità diverse, con pene da 4 anni all’ergastolo, senza precedenti esperienze rugbistiche – impegnato nel campionato di Serie C2 e guidato Max Zancuoghi.
Il film segue le vicende dei Giallo Dozza nel corso del suo primo campionato, giocato sempre in casa, raccontando tra allenamenti e la quotidianità in cella, il cammino dei detenuti. Giallo Dozza – chiamata come il colore del cartellino dell’espulsione temporanea di dieci minuti previsto nel rugby – nasce dal progetto educativo ‘Tornare in Campo’, coordinato da tecnici e allenatori del Rugby Bologna 1928.
In sala l’autrice del documentario Enza Negroni ( ‘Jack frusciante è uscito dal gruppo’), la produttrice Giovanna Canè, l’allenatore e alcuni giocatori ed ex giocatori, ora in libertà, del Giallo Dozza.