FIRENZE – Arriva in anteprima mercoledì 16 al cinema Odeon (21.00), “Gabo – La straordinaria vita di Gabriel Garcia Marquez” (v.o. con sottotitoli in italiano), il documentario dedicato alla vita e alla letteratura dello scrittore colombiano.
Gabriel García Márquez (1927-2014) è stato la voce dell’America Latina e il testimone dei suoi svariati passaggi politici, non solo da scrittore ma anche da giornalista. Creatore di mondi reali e fantastici, protagonista di un’esistenza eccezionale che li alimentò, con “Cent’anni di solitudine” l’autore inventò quello che venne definito “realismo magico”.
Il film del documentarista inglese Justin Webster parte dalla cerimonia del Premio Nobel per la letteratura, ricevuto dal colombiano nel 1982, per poi ricostruire le diverse circostanze che lo portarono da un villaggio ai confini del mondo alla fama mondiale e alla partecipazione politica. La figura di “Gabo” viene raccontato dai fratelli, che ottemperano alla funzione di ricordare i momenti della vita familiare, ci sono poi lo scrittore, il biografo, l’amante, il politico di razza, gli amici, i colleghi giornalisti. In ossequio allo spirito del suo oggetto, Gabo cerca l’apertura alla conoscenza del mondo interiore dello scrittore, individuandone rapidamente, senza enfasi né pedanterie, le ossessioni dell’opera: nostalgia, solitudine, violenza, amore, illusione umana di controllare il destino.