FIRENZE – Livelli idrometrici dell’Arno in discesa stamani a Firenze. La Protezione civile metropolitana comunica che nella notte è transitata, senza creare criticità, la seconda piena che ha raggiunto all’ idrometro degli Uffizi 3.84 metri alle ore 2.45, al di sotto dei 4 metri che rappresentano il primo livello di guardia.
L’allerta meteo rimane in vigore fino alle 16, ma per le prossime ore il Consorzio regionale di meteorologia Lamma non prevede ulteriori precipitazioni – fatto salvo qualche piovasco sparso sull’Appennino settentrionale – quindi il livello del reticolo principale e secondario dovrebbe calare ancora.
Non è stato comunque ancora riaperto il ponte Vespucci, chiuso nel primo pomeriggio di ieri in via precauzionale per il passaggio dell’ondata di piena del fiume. La riapertura era prevista dopo le 8.30 di oggi, previo controllo dei tecnici.
Intanto Publiacqua, che gestisce il servizio idrico, rende noto che a Firenze, Prato e comuni limitrofi potranno verificarsi temporanei abbassamenti dell’erogazione dell’acqua a causa della forte torbidità dell’acqua dell’Arno con conseguente riduzione dell’attività dell’impianto dell’Anconella.