FIRENZE – Si inaugura oggi a “La Compagnia”, per la 50 Giorni di cinema internazionale a Firenze, “Una Finestra sul Nord”, il festival del cinema finlandese che quest’anno si apre ai paesi del nord Europa.
Diretto da Marjo Paakkola, Katia Brunetto e Lena dal Pozzo, il festival presenta tra oggi e domani (2-3 novembre) 6 titoli, provenienti da Finlandia, Islanda, Svezia e Danimarca: un assaggio della vera e propria edizione del Festival di Cinema nordico, che si terrà a Firenze dal 2 al 5 marzo 2017.
Tra i film in proiezione il campione d’incassi in patria, The Keeper of Lost Causes, di Mikkel Nørgaard (Danimarca), che inaugura la nuova sezione Nordic Noir, chiudendo il festival domani alle 21.30. Ad aprire la rassegna, stasera alle ore 17, la commedia islandese In Front of Others, di Óskar Jónasson. Al centro del film, c’è la storia tra Hubert e Hanna, due giovani con problemi relazionali. Alle ore 21.00, A War, scritto e diretto da Tobias Lindholm, ambientato durante la guerra in Afghanistan, è stato candidato per la Danimarca agli Oscar 2016 come miglior film straniero.
Info su www.50giornidicinema.it