Cultura

Mondi a confronto per “France Odeon”

today26/10/2016

Sfondo
share close

marion-cotillard-et-alex-brendemuhl-dans-le-film-francais-de-nicole-garcia-mal-de-pierres__35059_FIRENZE – Gérard Depardieu, Nicole Garcia, Caroline Derouas tra gli ospiti dell’ottava edizione di France Odeon, la rassegna dedicata al cinema francese in programma dal 28 ottobre al 1 novembre negli spazi della nuova Casa del cinema La Compagnia.
Tra le novità dell’edizione 2016 l’istituzione di una sezione dedicata ai cortometraggi realizzati, da giovani talenti al femminile rappresentativi della multiculturalità del cinema francese (1 novembre), la nuova giuria per il miglior film con Margherita Buy, il produttore Angelo Curti e il critico Fabio Ferzetti, e un doppio premio L’essenza del talento assegnato a Nicole Garcia e alla giovane attrice Jenna Thiam (“L’indomptée” di Caroline Deruas – 29 ottobre).
Tra i film in programma, quasi tutti mai visti in Italia, ‘Mal de pierres’, una storia d’amore inconsueta con Marion Cotillard e Luis Garrel (inaugurazione), Tour de France, con Gerade Depardieu e il rapper Sadek insieme per un viaggio a sud in cui tradizione e modernità si confrontano. In anteprima mondiale il film di chiusura “Comment J’ai rencontre Mon pere” di Maxime Motte, che affronta in forma di commedia il tema dell’adozione, ma anche delle migrazioni.
Ad aprire il festival il 28 ottobre alle 11 sarà il convegno dedicato alle società degli autori, francese e italiana a confronto, con ospiti rappresentanti della nostra SIAE e della francese SACD, oltre che dal Mibact.
Info su www.franceodeon.com

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Camusso: “Renzi delegittima il Parlamento” – ASCOLTA

FIRENZE - “La Costituzione è la casa comune di tutti, non può essere piegata a vantaggio di qualcuno o qualcosa, e non può essere contingente”. Così Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil intervenendo stamnia  Firenze all'evento “Perché NO” in un'Obihall affollato da circa 1400 persone. "Noi chiediamo agli iscritti della Cgil di votare no, ma non lo imponiamo,” ha ricordato Camusso, aggiungendo: “C'è bisogno di un grande esercizio di democrazia […]

today26/10/2016


0%