FIRENZE – “Alluvione. 50 anni dopo”, questo il titolo della rassegna di spettacoli, proiezioni e incontri che il Teatro della Toscana dedica all’anniversario dell’alluvione di Firenze, dal 7 al 23 novembre tra Teatro della Pergola, Teatro Niccolini e Teatro Studio.
In programma quattro spettacoli, di cui due prime nazionali e la proiezione del film “Non è successo nulla – Appunti visivi di un laboratorio teatrale” (9 novembre) prodotto da Dinamo Film in collaborazione con Fosca. In prima nazionale Teatro Niccolini “Fincostassù” di Alberto Severi (11–13 e 15–16 novembre) prodotto dal Teatro della Toscana e “Oltre gli argini. Firenze, 4 novembre 1966” di Paola Presciuttini, in scena sempre al Niccolini (17 novembre). Chiude la rassegna il 22 e 23 novembre al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ Arca Azzurra Teatro con “Il filo dell’acqua” di Francesco Niccolini.
In anteprima sulla rassegna il 4 e il 5 novembre al Teatro Niccolini “Sotto una gran piova d’acqua”: l’Alluvione nei ricordi di Piero Bargellini (l’allora sindaco di Firenze), Enrico Mattei (direttore de ‘La Nazione’) e attraverso il diario mimino di un sedicenne dell’epoca (Massimo Sandrelli).
“Raccontare oggi questa storia per la Fondazione Teatro della Toscana non è solo una cerimonia fine a se stessa” ha detto Marco Giorgetti direttore del Teatro “è un rito collettivo e fondamentale, valeva la pena compierlo con una rassegna e non con un evento ‘spot’.”
Ascolta l’intervista a Marco Giorgetti>>