FIRENZE – E’ un terreno di circa un ettaro di estensione collocato tra viale Europa e il viadotto Marco Polo quello cui la comunità islamica fiorentina punta per la realizzazione della nuova moschea (parte della zona in giallo nella cartina).
Secondo quanto riportato oggi da Repubblica Firenze, il Comune non ha ancora dato il via libera ma la soluzione sembrerebbe praticabile. In realtà la partita è lungi dall’essere chiusa: il terreno in questione è parte di un’asta giudiziaria, fissata il 20 dicembre prossimo: prezzo base 424 mila euro, con offerta minima a 318. Il timore della comunità è che tensioni politiche e interessi privati opposti possano mandare tutto all’aria.
Dato che anche in caso l’acquisto andasse a buon fine la moschea – tra cambio di destinazione d’uso, bando di progettazione e lavori – non sorgerebbe prima di 2-3 anni, intanto va avanti il dialogo con il Comune per risolvere il problema della mancanza di spazi nella sala di preghiera di Borgo Allegri, che ogni venerdì raccoglie 1.000 fedeli costretti a pregare in strada. Scartata l’idea aula-bunker di Santa Verdiana, e lo scarso apprezzamento del Comune per la soluzione PalaMandela, si lavora all’ipotesi di una tensostruttura provvisoria.