FIRENZE – C’è anche un professionista di Firenze tra i primi tre medici contro i quali sono stati aperti dei procedimenti disciplinari per aver sconsigliato l’uso dei vaccini. L’altro caso è a Treviso, mentre un terzo è sotto esame a Venezia.
I provvedimenti fanno seguito all’approvazione nel luglio scorso, da parte della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, di un documento che prvede azioni disciplinari contro i medici anti-vaccini.
In Toscana il fenomeno del calo delle vaccinazioni, in particolare in età infantile, conmincia a preoccupare: nel 2014 è sceso sotto il 95% che è considerata la soglia di protezione “di gregge”, con il rischio di far riemergere tra i non vaccinati di patologie considerate ormai “isolate” come morbillo.
Per questo la Regione ha varato la campagna di sensibilizzazione “Dammi un vaccino” e ha incaricato una commissione di medici e guristi di elaborare la proposta per introdurre l’obbligo delle vaccinazioni per tutti i bambini che vogliono iscriversi agli asili nido e scuole d’infanzia.