FIRENZE – Circa 160 mila monografie, 200 abbonamenti periodici cartacei, 284 periodici e quotidiani on line, 6 percorsi tematici per gli utenti, 600 metri quadrati di spazio occupato dalle sale dotate di 34 sedute di lettura e 9 postazioni internet. Questi alcuni numeri della nuova biblioteca della Toscana collocata al pian terreno di Palazzo Cerretani in piazza Unità d’Italia a Firenze e che sarà intitolata al Granduca Leopoldo in occasione dei 250 anni dal suo insediamento, nel 1766.
I nuovi spazi, che saranno aperti al pubblico l’8 novembre sono stati mostrati in anteprima quest’oggi dal presidente del Consiglio toscano Eugenio Giani: “Una struttura documentaria d’eccellenza, settima nella nostra regione come numero di volumi – ha detto Giani – la cui qualità non viene solo dalla quantità di volumi ma anche dal fatto che famiglie importanti della Toscana abbiano deciso che qui fosse depositato il fondo di personaggi di rilievo come Oriana Fallaci o Mario Luzi”.
“Nel corso dei lavori – ha raccontato Giani – abbiamo potuto far riemergere anche quello che c’è sotto il palazzo, resti che fino in fondo non sono ancora stati studiati, di epoca romana e probabilmente c’è anche qualcosa di etrusco. Man mano che apriremo anche questa parte della biblioteca – ha aggiunto Giani – studieremo dei percorsi storici”.