nPISA – 160 editori, 200 eventi, tra i quali anche le presentazioni in anteprima esclusiva di autori internazionali. Torna il Pisa Book Festival, il salone nazionale del libro dedicato alle case editrici indipendenti, in programma dall’11 al 13 novembre al Palacongressi.
L’edizione di quest’anno è che sarà dedicata all’Irlanda: a guidare la delegazione degli autori sarà Catherine Dunne, che terrà il discorso inaugurale venerdì 11 alle 11. La scrittrice incontrerà i ragazzi delle scuole e sabato presenterà in compagnia di Roberta Ferrari il suo ultimo libro Un Terribile Amore (sabato 12 ore 16).
Tra gli autori irlandesi invitati a Pisa la giovane esordiente e inedita in Italia Catriona Lally che presenterà con Andrea Binelli il fantasy che l’ha resa famosa in Inghilterra Eggshells (venerdì 11 ore 15 e sabato 12 ore 16), il linguista Barry McCrea che presenta The Languages of the Night (venerdì 11 ore 17) e Eimear McBride con Una Ragazza Lasciata a Metà. L’irlandese Julian Gough arriva da Berlino per incontrare il pubblico italiano in una sessione tutta da ridere con lo scozzese Joseph Farrell (sabato 12 ore 15).
In calendario anche un appuntamento col giallo irlandese di Cormac Millar e di Conon Fitzgerald (domenica 13 ore 14). Non mancheranno inoltre omaggi a James Joyce, con letture, conferenze e dibattiti. Tra gli ospiti della kermesse, ci saranno anche Mauro Corona (sabato 12 ore 18), Sergio Staino, (sabato 12 ore 18), Bjorn Larsson, (sabato 12 ore 15), Giancarlo Caselli (domenica 13 ore 16). In programma anche incontri con gli autori e dibattiti curati dal quotidiano La Repubblica.