FIRENZE – Dario Fo è scomparso stamani all’ospedale Sacco di Milano dove era ricoverato da alcuni giorni per problemi respiratori.
L’attore, scrittore, regista aveva 90 anni, dedicati quasi interamente al teatro e alla scrittura: premio Nobel per la letteratura ne 1997, aveva presentato il suo ultimo libro “Darwin” un mese fa a Milano.
Anche la Toscana si unisce al cordoglio con messaggi che arrivano da istituzioni culturali e politiche, a partire dal sindaco di Firenze Dario Nardella che si è espresso attraverso i social network: “Addio a Dario Fo. Un grande artista.”
Anche il Tetro della Pergola ha ricordato l’artista su facebook scrivendo: “L’ultima volta, e qualche anno è orami passato, avevamo dovuto sistemare la gente sul palcoscenico per Mistero buffo, tanta ce n’era. Arrivederci, Dario Fo.”
Il Carnevale di Viareggio, di cui era presidente emerito, invece “si stringe nel dolore per la scomparsa del Premio Nobel per la Letteratura Dario Fo che con la manifestazione e i suoi artisti ha sempre avuto un forte legame condividendo i valori popolari della satira grottesca e della commedia dell’arte. Nel 1998 gli fu dedicato il carro vincitore e nel 2000 progettò un’opera allegorica sulla pace.”