FIRENZE – La chiusura della stazioncina di Firenze Porta al Prato, e quindi della linea per Empoli è stata rimandata di un anno. Il servizio sarà attivo anche per tutto il 2017.
Una vittoria per la Regione Toscana aveva chiesto la proroga nelle scorse settimane e ieri nell’incontro con l’ad di Sistemi urbani, Carlo De Vito, ha ottenuto il via libera.
La fermata di Porta al Prato, e le sei coppie di treni che ogni giorno fanno viaggiare i pendolari verso Empoli, dovrà essere chiusa per consentire la realizzazione della linea 4 della tramvia che, almeno in un tratto, sarà costruita proprio sul sedime ferroviario.
“Questo non può che lasciarci soddisfatti – dice il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni. La fermata di Lastra a Signa con i suoi 800 passeggeri al giorno risulta una delle più frequentate”.
Sul fronte treni è invece ripartita anche la campagna antievasione di Trenitalia a bordo dei treni regionali: circa 6.000 i controlli con 519 persone allontanate prima di salire a bordo perché prive di biglietto, 141 regolarizzate a bordo treno. In 4 casi è stato necessario l’intervento delle Forze dell’Ordine.