FIRENZE – E’ stata inaugurata ieri, dopo lavori di ristrutturazione e allestimento, la nuova sala di lettura della Biblioteca umanistica dell’università di Firenze dedicataa Italianistica e Discipline dello Spettacolo, prima tappa del Progetto Brunelleschi, che cambierà il volto della biblioteca.
Dopo i lavori di riallestimento sono a disposizione nello spazio a scaffale aperto oltre 17mila volumi, fino a oggi dislocati in diverse sedi, per un totale di circa 400 metri lineari. Nel nuovo ambiente sono collocate 40 postazioni di studio e 8 postazioni attrezzate per la consultazione di risorse bibliografiche in formato digitale. L’intervento nel suo complesso è costato circa 350mila euro.
La sala è il primo tassello del percorso di interventi che unificherà le collezioni umanistiche e di architettura nel plesso che si affaccia sulla piazza. I prossimi interventi saranno quelli dedicati alla ristrutturazione di 3 degli 8 piani del fondo librario della biblioteca e la elaborazione del progetto definitivo per l’esecuzione dei lavori.
Nella ‘Biblioteca Brunelleschi’ sarà riunito un ingente patrimonio bibliografico: oltre 1.600.000 volumi della Biblioteca umanistica, tra cui più di 8.200 riviste e un patrimonio di edizioni antiche (dagli incunaboli al 1830) stimato in 35.700 unità, a cui si aggiungono carte geografiche, manoscritti e materiale archivistico. La Biblioteca di Architettura porterà in dote una collezione fra le più importanti in Italia con 250.000 volumi, tra i quali le raccolte di circa 2.000 periodici italiani e stranieri.
Ascolta l’intervista al rettore dell’Unifi Luigi Dei >>