FIRENZE – Artista di culto dell’underground made in USA, Carla Bozulich arriva stasera alle 21.30 circolo Arci Il Progresso all’interno della rassegna Ghost of Electricity.
Il live fa parte del tour europeo “Carla Bozulich’s Bloody Claws: solo LOW END spinal re-location and song”, dove l’artista si destreggerà sia alla chitarra che al basso e alternerà pezzi inediti, incursioni nel repertorio di Evangelista e in quello solista, qualche tuffo nel passato dei Geraldine Fibbers, melodie, elettricità, rumore, drones e improvvisazione.
Dopo una prima fase di carriera alla guida dei temibili industrial-rockers di Los Angeles Ethyl Meatplow e dei ben più noti alternative-country rockers Geraldine Fibbers (con quel fenomeno di Nels Cline dei Wilco, alla chitarra), è stata accolta in casa Constellation, la cult-label di Montreal su cui pubblicano tra gli altri i Godspeed You! Black Emperor. Nasce così il moniker Evangelista, con cui la Bozulich ha ridefinito i confini tra canzone d’autore, poesia urbana e musica d’avanguardia, pubblicando quattro album che le sono valsi copertine di riviste specializzate (The Wire, Blow Up) e l’acclamazione di critica e pubblico. Del 2014 è il primo disco su Constellation pubblicato a suo nome. Si intolta “Boy”.
Tra le collaborazioni quelle con Nels Cline, Lydia Lunch, Thurston Moore, Mike Watt, Christian Marclay, Ches Smith, Shahzad Ismaily Francesco Guerri, Sarah Lipstate. Nell’agosto del 2009 Carla ha suonato al fianco di Marianne Faithfull e Marc Ribot all’interno della Ruhrtriennale 2009 a Dusseldorf.
Biglietto 8 euro con tessera Arci. Info e prenotazioni: 333.7662434 / 339.8615225, 055.496670