Cultura

Uffizi, riapre la sala dei rinascimentali

today22/09/2016

Sfondo
share close

uccello battaglia san romano uffiziFIRENZE – Nuovamente visitabile dopo un anno di chiusura la sala degli Uffizi dedicata alle pitture del Rinascimento. In un nuovo allestimento, tornano nella loro originaria collocazione cronologica alcuni tra i dipinti più importanti della storica collezione: la Battaglia di San Romano di Paolo Uccello, la Sant’Anna Metterza di Masaccio e Masolino, la Madonna col Bambino di Filippo Lippi e la Sacra Conversazione (ovvero la Pala di Santa Lucia de’ Magnoli) di Domenico Veneziano.

Lo spazio era stato chiuso 12 mesi fa per i previsti lavori di adeguamento degli impianti di sicurezza, di climatizzazione e di illuminazione e, per non privare i visitatori dell’ammirazione di taluni capolavori, i dipinti erano stati temporaneamente collocati in altre sale del museo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Il chirurgo Macchiarini assolto dall’accusa di truffa

FIRENZE - Il chirurgo Paolo Macchiarini è stato assolto, perché il fatto non sussiste, nel processo con rito abbreviato che lo vedeva imputato per i reati di truffa e tentata truffa. La sentenza del gup del tribunale di Firenze Fabio Frangini è arrivata oggi. Assolti con formula piena anche la caposala Aida Chiti, i chirurghi di Careggi Massimo Jaus, Alessandro Gonfiotti, Fabio Mannini e gli ex vertici dell'ospedale fiorentino, Valerio […]

today22/09/2016


0%