FIRENZE – Allargamento del museo di Santa Maria Novella, un concorso internazionale di idee che ruoterà attorno alla cultura scientifica, la ‘maratona dell’ascolto’ con i cittadini, visite gratuite a Natale. Queste alcune delle iniziative di valorizzazione della caserma Mameli di piazza della Stazione, ormai prossima al trasferimento dei carabinieri nella nuova scuola marescialli che sarà inaugurata a Castello.
“La Caserma – ha dichiarato il sindaco Dario Nardella – è uno dei più grandi contenitori della città che presto sarà di nuovo nella disponibilità del Comune. Per questo stiamo già pensando a come valorizzarla e tutelarla. Nostro intento sarà quello di restituire immediatamente questo spazio meraviglioso alla città, a partire dal Chiostro Grande, il più grande della città, che diventerà come una nuova piazza”.
>>> Ascolta l’intervista
Prima tappa il 9 ottobre, quando si terrà di ‘Santa Maria Novella day’, e altre iniziative partiranno subito dopo: un concorso di idee per farne uno spazio dedicato a “scienza e tecnologia”, e un periodo di apertura straordinaria gratuita degli ambienti del Chiostro Grande, Cappella del Papa e Dormitorio settentrionale, dal 15 dicembre a 15 gennaio.