News

Infortuni sul lavoro, oggi sciopero dei metalmeccanici

today21/09/2016

Sfondo
share close

operaio implacatura cantiereTOSCANA – Oggi i lavoratori delle aziende metalmeccaniche anche in Toscana sciopereranno per 1 ora a fine turno. E’ la protesta per mettere al centro dell’attenzione il tema della vita e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con 3 morti in pochi giorni: a Piacenza in un’azienda di logistica, all’Ilva di Taranto e all’Atac di Roma.

Dall’inizio dell’anno 500 lavoratori sono morti mentre lavoravano, un dato inaccettabile che rappresenta una situazione drammatica” ricordano i sindacati di categoria Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil. “Queste morti non sono mai la conseguenza della fatalità ma della mancanza di rispetto delle imprese per le procedure e le regole di sicurezza” denunciano, annunciando che contrasteranno “con forza qualsiasi peggioramento delle norme sulla sicurezza”.

Ieri a Firenze un’esplosione si è verificata in un appartamento al primo piano di un palazzo in via dei Serragli, nel centro di Firenze. Un operaio è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale: le sue condizioni non sarebbero gravi. Inagibili il bagno dell’abitazione, dove è avvenuto lo scoppio, e la panetteria sottostante dove si è verificato un parziale crollo del solaio. Accertamenti sono in corso sulle cause. Secondo quanto ricostruito, l’esplosione sarebbe partita da un muro dove l’operaio, poi rimasto ferito, stava inserendo materiale isolante.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Strage Viareggio. Chiesti 16 anni per Moretti

LUCCA - Incendio colposo, omicidio e lesioni plurime colpose, disastro ferroviario: questi i capi di imputazione per cui i pm della Procura della Repubblica di Lucca hanno chiesto la condanna a 16 anni di reclusione per Mauro Moretti, già amministratore delegato di Fs e ora al vertice di Leonardo-Finmeccanica, al processo sulle responsabilità nella strage del 29 giugno 2009 alla stazione di Viareggio. Degli stessi reati, a vario titolo, sono […]

today20/09/2016


0%