FIRENZE – Riapre da giovedì 22 a sabato 24 settembre, con l’Ex Summer Fest, l’Exfila, lo spazio culturale di via Leto Casini.
In programma tre giorni di eventi per festeggiare la ripresa delle attività dopo la pausa estiva, inaugurare la nuova stagione di tesseramento Arci (che da quest’anno si anticipa a ottobre) e presentare il palinsesto di Novaradio, la radio comunitaria di Arci Firenze, che animerà il fine settimana con una lunga diretta dall’Exfila, insieme ai conduttori, alla redazione e ai volontari, che presenteranno le loro trasmissioni.
La tre giorni si apre il giovedì alle 17 con una giornata dedicata ai più giovani, con la presentazione dei laboratori teatrali tenuti dall’attore Antonio Branchi, seguiti dal concerto del CAM, il Centro Attività Musicali che all’Exfila ha la propria casa.
Venerdì e sabato la programmazione sarà invece quasi interamente dedicata a Novaradio, che animerà le due serate, con la sua redazione, i volontari e i conduttori delle trasmissioni musicali e trasmettendo in diretta sulle proprie frequenze l’intero evento. Si inizia alle 17 di venerdì le dirette radio dall’Exfila, condotte dai vari conduttori del nuovo palinsesto di Novaradio che presenteranno i propri format e con l’inaugurazione della mostra fotografica “Notturni urbani | Lungo il fiume”, un viaggio lungo il percorso cittadino dell’Arno a 50 anni dall’alluvione, a cura dell’Associazione Deaphoto.
Dalle 18 quindi, via ai live con una speciale puntata de “L’ora del Dragone”, il programma dedicato alla musica italiana condotto da David Drago. Dove saliranno sul palco, alternando interviste ed esibizioni live, Fabio Cinti, The Regals, Non e David Ragghianti. Al termine delle esibizioni, la diretta di Novaradio lascerà nuovamente spazio ai conduttori e ai volontari, per continuare a scoprire il nuovo palinsesto della radio dell’Arci di Firenze. Dalle 22 quindi, nuovo live con “Intro-Spettiva” che presenta Gea Brown “In Conversation with BW”, un live-set che introdurrà al dj set di chiusura con Intro-spettiva Sound System e VSUM. Via Siena Underground Movement by Radio Autentica.
Il giorno successivo, alle 17 si aprirà con l’incontro coordinato da Ninux sulle reti comunitarie. Dalle 20, poi, di nuovo in diretta su Novaradio con i protagonisti della radio e dalle 22, nuovo live sul palco dell’Exfila, con il psych-rock selvaggio dei Big Mountain County, organizzato dalla trasmissione The Wild Bunch. La serata si concluderà quindi con l’attesa dancehall di Banpay Crew, che per una sera porteranno davanti al pubblico le sonorità del loro programma “Kingston Calling”. Ospite d’eccezione della reggae crew fiorentina, MisTilla degli Earth Beat Movement.
Ogni sera ci sarà una raccolta fondi per sostenere il progetto di Arci nazionale “La cultura per la ricostruzione” in favore delle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia.