Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
SESTO FIORENTINO – L’iter per la realizzazione del futuro termovalorizzatorie di trattamento dei rifiuti di Case Passerini “sottostima delle dispersioni inquinanti” e comporta un “illegittimo effetto di variante urbanistica”. A sostenerlo è il Comune di Sesto Fiorentino in una memoria al Tar, in appoggio ai due ricorsi già presentati da comitati e associazioni, cui il Comune si è affiancato.
Nel documento, una trentina di pagine in tutto, viene rilevata la fondatezza dei ricorsi presentati. Riguardo la variante urbanistica effettuata per l’impianto, si sottolinea nel documento che “non è stata condivisa dall’ente di cui vengono riscritti gli strumenti urbanistici”, ovvero il Comune di Sesto Fiorentino. La procedura, si sottolinea, sarebbe stata adottata “senza un accordo di pianificazione” e in violazione del “principio di partecipazione al procedimento espropriativo”, con riferimento al fatto che i documenti elenchino le particelle catastali interessate dagli espropri pr realizzare il futuro elettrodotto destinato ad agganciare l’impianto alla rete elettrica ma non i nominativi dei proprietari che quindi “non sono stati avvisati in maniera adeguata e non hanno potuto presentare osservazioni”.
Infine, tra i motivi sostenuti dal Comune di Sesto Fiorentino vi sono la mancata considerazione in sede di conferenza dei servizi dei boschi della Piana, del tutto ignorati, e l‘assenza di qualsiasi considerazione dal punto di vista ambientale e paesaggistico che tenga di conto anche della terza corsia autostradale e dell’aeroporto.
Entro la fine del mese di settembre le parti potranno presentare memoria di replica; l’udienza del Tar è attesa, invece, per il 19 ottobre.
Scritto da: Redazione Novaradio
case passerini comune inceneritore memoria ricorso sesto fiorentino tar udienza
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto