MILANO – Nuovo colpo di scena in Montepaschi: nel cda di ieri all’attesa nomina di Marco Morelli (ora a capo di Meryl Linch Italia) come nuovo amministratore delegato, hanno fatto da contraltare le dimissioni a sorpresa del presidente Massimo Tononi.
Un addio che al momento rimane senza una spiegazione ufficiale, ma che le indiscrezioni di stampa collegano a contrasti e divergenze di vedute proprio sullo snodo che ha portato all’addio di Fabrizio Viola.
Compito del nuovo ad, che due giorni fa era a Francoforte per una riunone con i vertici della Bce, sarà quello non facile, di convincere gli investitori nella bontà del piano di rilancio, con la cessione di 9 miliardi di sofferenze bancarie e la ricapitalizzazione da 5 miliardi annunciata da Fabrizio Viola.
Intanto oggi a Piazza Affari il titolo che ad inizio seduta guadagnava il 3,8% risalendo a 0,23 euro ad azione, corso della mattinata ha annullato i guadagni, ed ora ondeggia sulla parità segnando un +0,09% a 0,22 euro.
Il mercato attende ora di avere indicazioni sul possibile nuovo presidente: tra i nomi cche circolano quelli dell’ex ministro Vittorio Grilli e di Corrado Passera che sul Monte a fine luglio presentò un piano alternativo supportato da Ubs.