FIRENZE – Sarà Francesco Piccolo, premio Strega nel 2014 e sceneggiatore dell’ultimo film di Nanni Moretti, ad inaugurare in anteprima stasera (ore 18, piazzetta dei Tre Re) il Firenze Summer Kino, la rassegna di cinema e incontri in programma da domani al 16 settembre tra piazzetta dei Tre Re e le Serre Torrigiani. A moderare questo e gli altri incontri in programma sarà l’attrice Daniela Morozzi.
In cartellone tra gli altri l’incontro con Matteo Rovere, regista di Veloce come il vento con Stefano Accorsi protagonista, a cui seguirà la proiezione del film (il 9), la proiezione di Microbo e Gasolina di Michel Gondry (10/9), sera in cui saranno presenti gli ideatori del Kino, originale cinema di quartiere a Roma, da cui nasce il nome della rassegna. In programma anche L’Universale di Federico Micali (l’11) e Gueros di Alonso Ruizpalazios (12). Tra gli ospiti invece Edoardo Ferrario, collaboratore di Sabina Guzzanti e Serena Dandini e volto di Quelli che il calcio, e Luca Ravenna, sceneggiatore di The Pills (il 12); Nicola Giuliano, fondatore della Indigo Film e premio Oscar con La grande bellezza (13/9).
Chiudono la rassegna le proiezioni di S is for Stanley documentario sull’autista di Stanley Kubrick di Alex Infascelli (14/9), Lo chiamavano Jeeg Robot (il 15) alla presenza degli sceneggiatori Nicola Guaglione e Menotti e Fiore di Claudio Giovannesi (il 16).
>> Ascolta l’intervista a Bruno Bacciocchi di Scena 1, ospite sulle nostre frequenze per news box <<