Cultura

Oliviero Toscani dona agli Uffizi il suo autoritratto

today08/09/2016

Sfondo
share close

Toscani Schmidt UffiziFIRENZE – Il ‘selfie con linguaccia’ di Oliviero Toscani entra a far parte della collezione degli Uffizi: il celebre fotografo ha donato ieri l’opera al museo, che sarà visibile nella Sala del camino, appena restaurata al Piano Nobile del complesso vasariano, fino alla fine di settembre.

“Da oggi la collezione degli Uffizi – ha detto il Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt – si arricchisce di una nuova opera, l’Autoritratto di Oliviero Toscani, personalità dissacrante, che si inserisce nella tradizione dell’autoritratto con la smorfia, un tipo di cui agli Uffizi eravamo carenti”.

In contemporanea con la donazione del suo Autoritratto, Toscani propone la nuova tappa del suo progetto “Razza Umana”. Nella stessa Sala del camino degli Uffizi, infatti, è stato allestito un set dove Toscani fotograferà alcuni visitatori della galleria. “La gente che viene agli Uffizi dimostra un particolare interesse per l’arte” dice Toscani ” ha un determiato  sguardo, emette il flusso di energia che cerco di cogliere con La Razza Umana”.

Ascolta Oliviero Toscani ai microfoni di Novaradio >>

  • cover play_arrow

    Oliviero Toscani dona agli Uffizi il suo autoritratto Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Dall’Algeria al Meyer per salvare una bimba di 7 anni

FIRENZE - Rimpatrio sanitario di emergenza per una bimba di 7 anni colpita da un malore improvviso mentre si trovava in vacanza con i genitori in Algeria ed è stata ricoverata d'urgenza all'ospedale Meyer nel Reparto di neurochirurgia pediatrica. La piccola è atterrata poco dopo la mezzanotte a Firenze a bordo di un Falcon 900 dell'Aeronautica militare messo a disposizione dal ministero degli Esteri per essere sottoposta ad un delicato […]

today08/09/2016


0%