News

Il sindaco di Nizza domani alle celebrazioni della strage di S. Anna

today11/08/2016

Sfondo
share close

stazzema monumentoSTAZZEMA – Si svolgeranno domani, venerdì 12 agosto, a partire dalle ore 9, le celebrazioni per il 72esimo anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema, l’eccidio nazista avvenuto il 12 agosto 1944 e costato la vita a 560 persone. L’orazione ufficiale sarà tenuta dal sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri, in rappresentanza del Governo. Tra i partecipanti alla cerimonia la console generale italiana a Nizza Serena Lippi insieme al sindaco di Stazzema Maurizio Verona, la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni e il presidente dell’associazione Martini di Sant’Anna Enrico Pieri.

Il sindaco Verona ha spiegato che rivolgerà un appello “al sottosegretario Ferri, perché lo porti al Governo”, affinchè “la memoria della strage di Sant’Anna venga diffusa soprattutto nelle scuole e tra i giovani” per trarne “un insegnamento per il futuro. La cultura del diverso che si sta diffondendo somiglia troppo a quelle ideologie che si propagarono in Europa negli anni ’30 del secolo scorso e che portarono devastazione e morte: furono la causa dei milioni di morti sui campi di battaglia, nei campi di concentramento, nei tantissimi luoghi di stragi contro i civili proprio come a Sant’Anna di Stazzema”.

Verona ha poi sottolineato l’importanza della presenza della console Serena Lippi, che “abbiamo voluto con noi proprio perché Nizza, come altre città , è stata colpita da un grave attentato terroristico in cui sono state uccise persone vittime innocenti: un atto di terrore che ha sconvolto tutta Europa e che ricorda quella strategia del terrore in cui rientrò la strage di Sant’Anna di Stazzema. Ecco l’importanza del valore della memoria: dalla strage del 12 agosto sono trascorsi 72 anni ma il suo messaggio è estremamente, e drammaticamente, attuale”.

Ascolta l’intervista al SINDACO DI STAZZEMA, MAURIZIO VERONA, stamani nel corso di News Box su Novaradio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Giardini aperti a Palazzo Medici. Nardella: “Risposta al terrore”

FIRENZE - "Non dobbiamo chiuderci nelle case o nei palazzi della politica: dobbiamo essere una città aperta con luoghi di bellezza aperti a tutti. Questa è l'unica risposta coraggiosa e intelligente che possiamo dare al terrorismo che ci vuole asserragliati in casa". Così il sindaco di Firenze Dario Nardella, inaugurando l'apertura gratuita, a partire da oggi, di tutti gli accessi al cortile di Michelozzo e del giardino degli Aranci in […]

today10/08/2016


0%