Cultura

San Lorenzo, una notte con il naso all’insù

today10/08/2016

Sfondo
share close

Notte-di-San-LorenzoTOSCANA – La notte di San Lorenzo, il 10 agosto, è tradizionalmente legata all’osservazione delle stelle cadenti (in realtà i piccoli detriti meteorici delle Perseidi), note anche popolarmente come le “lacrime di San Lorenzo”.

E anche quest’anno numerosi sono gli appuntamenti in Toscana che offrono l’occasione per trascorrere la serata a “rimirar le stelle”. Tra questi innanzitutto l’edizione 2016 di “Calici di stelle” promossa dal Movimento del turismo del vino e dalle Città del vino e dedicato all’osservazione degli astri e alla degustazione di etichette di qualità.

Da segnalare in cartellone il concerto di Simone Cristicchi con la Electric Folk Band a Castiglione d’Orcia (Siena), o le visite nelle sedi delle contrade di Montepulciano a pochi giorni dal Bravìo, il tradizionale palio delle botti (programma completo su www.cittadelvino.it).

Aperto stasera dalle 19 alle 24 il Museo leonardiano di Vinci, mentre a Siena si potrà osservare il cielo dalla suggestiva Loggia dei Nove e resteranno aperte fino alle 23.15 la Torre del Mangia, i Magazzini del sale e il museo civico, mentre dalle 20,30 fino a mezzanotte è aperta la collezione d’arte  Mps in Palazzo Sansedoni.

L’Oasi Lipu di Massaciuccoli infine organizza da oggi a venerdì, dalle 18.30, gite in battello, cene a base di prodotti tipici e osservazioni guidate del cielo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Migranti, la Toscana accoglierà altri 250 minori

FIRENZE - La Toscana mette a disposizione altri 250 posti per i migranti minori non accompagnati, facendo seguito alla richiesta del Viminale per risolvere una situazione di difficoltà che si registra nei centri della Sicilia per l'elevato afflusso delle ultime settimane. A darne notizia è il quotidiano Repubblica, secondo cui a Firenze sono pronti a nascere due centri - in realtà già esistono e finora hanno lavorato in modo sperimentale […]

today10/08/2016


0%