FIRENZE – Oggi strada di cantiere, domani una passeggiata romantica lungo l’Arno, giusto sotto il lungarno Torrigiani crollato a maggio scorso. E’ l’idea che ormai prende forma in Palazzo Vecchio, oltre a quella della “terrazza” affacciata dove laspalletta si è spanciata.
L’idea al sindaco Dario Nardella era già venuta una decina di giorni fa, quando la strada era stata realizzata solo per metà. Adesso che è conclusa però il sindaco ne è ancora più convinto, e dalla Tunisia dove si trova in visita lancia un “sondaggio” su Facebook, chiedendo commenti e gradimento ai cittadini. E c’è chi giura che il vero progetto, in prospettiva, sia la realizzazione di un camminamento di cemento che arrivi fino alla pescaia di Santa Rosa passando sotto il Ponte Vecchio.
Il sondaggio sui social, non ha mancato di scatenare la fantasie e le critiche dei fiorentini: accanto ad alcuni commenti positivi, con qualcuno che si addirittura a suggerire come allestire la passeggiata lungo l’Arno, altri si sono detti preoccupati su cosa potrebbe succedere in caso di una forete piena del fiume. Dello stesso avviso anche i tecnici del Genio Civile, che frenano i sogni ad occhi aperti del sindaco: “Così non può andare, deve essere ristretta”. “Tutto quello che potrebbe essere trascinato via durante la piena non può essere installato — aggiungono i tecnici — c’è un rischio idraulico di cui dobbiamo tener conto”.