TOSCANA – Ad esser colpita dal fuoco ieri è stata soprattutto la Maremma, ma non solo: le fiamme sono divampate anche nell’interno.
Due elicotteri regionali hanno operato, con il supporto di molte squadre a terra, in località Pian Daccoli, al confine tra i comuni di Lastra a Signa e Montelupo (Firenze).
Nel grossetano un elicottero regionale è intervenuto per domare un incendio che ha bruciato mezzo ettaro di bosco nel comune di Roccastrada. Un altro incendio a Marina di Grosseto, è stato invece contenuto dalle squadre a terra. Un terzo rogo ha interessato un bosco a Magliano in Toscana: al lavoro un elicottero della protezione civile regionale. Un quarto elicotter è stato impiegato per concludere lo spegnimento di un rogo in Garfagnana. Altri incendi di minor entità hanno interessato interessato le province di Pistoia, Lucca e Arezzo.
Nel Grossetano, proprio per il ripetersi degli incendi – nell’ultima settimana, tra la Piana, Castiglione e Scarlino, ne sono stati appiccati 11 – si sospetta possa essere in azione un piromane, considerate le caratteristiche simili dei roghi: tutti a bordo strada e a orari simili, intorno alle 14 di pomeriggio, quando la temperatura è altissima.
Anche in Versilia c’è il sospetto di un piromane in azione per i roghi che si sono sviluppati a più riprese nella pineta di Viareggio e Torre del Lago, l’ultimo ieri pomeriggio.