TOSCANA – Nel primo semestre 2016 si sono verificati in Toscana 99 incendi boschivi, per una superficie totale percorsa dal fuoco di 171,6 ettari, di cui 113,6 di superficie boscata (media di 1,15 ettari ad evento).
Secondo i numeri resi noti dal Comando regionale del Corpo Forestale dello Stato, si tratta di dati in leggera crescita rispetto al medesimo periodo dell’anno passato. quando gli incendi boschivi furono 94 ma percorsero 70,95 ettari di superficie boscata con una media di 0,75 ettari ad evento. Lucca è la provincia più colpita con 31 incendi e 61,37 ettari di superficie boscata percorsi dalle fiamme.
Sulla base delle indagini condotte, emerge che oltre il 60% degli incendi è di origine dolosa, e si origina nelle zone montane di Massa Carrara e Lucca, prevalentemente per ricerca del reddito e per rinnovo del pascolo. Fra le cause involontarie la più frequente è l’abbruciamento di residui vegetali.
I Forestali hanno eseguito 224 controlli che hanno interessato, tra l’altro, 79 persone di cui 31 sono state sanzionate: 77 le notizie di reato, con la denuncia di 14 persone note all’Autorità Giudiziaria per i reati di incendio boschivo e di vegetazione.