FIRENZE – Allarme diossina a Serravalle Pistoiese, dove ieri sera si è sviluppato un vasto rogo nelle discarica del Cerreto, nei pressi di Casalguidi. I vigili del fuoco sono tutt’ora impegnati nelle operazioni di spegnimento, per cui vien utilizzato anche un elicottero per raggiungere i focolai al centro della vasta area interessata dalle fiamme.
Già ieri in tarda serata Arpat ha lancia l’allarme per la presenza di diossine nell’aria, invitando la popolazione a tenere chiuse le finestre e non consumare frutta e verdura nella zona. A titolo precauzionale anche l’Asl aveva invitato i cittadini ad evitare inalazione e contatto con i fumi.
Le fiamme hanno attaccato una parte della discarica dove “sono presenti prevalentemente scarti tessili e pulper di cartiera, principalmente formato da materie plastiche”, oltre a copertoni e teli plastici utilizzati per la copertura.
La situazione è migliorata, l’incendio è sotto controllo, gli ultimi focolai sono in fase di spegnimento” fa sapere il sindaco di Serravalle Pistoiese, Patrizio Mungai, che aggiunge: “Il problema della diossina – a quanto mi è stato detto, può esserci nell’arco dei primi 6-700 metri intorno alla discarica. Più tardi avremo notizie sui livelli di diossina sul terreno” ma “in questa fase altri tipi di problemi contingenti non ce ne sono”, conclude il primo cittadino.