FIRENZE – Torna il teatro all’Estate Fiesolana, per la prima volta come una sezione strutturata all’interno del Festival, diretta Marco di Costanzo e Teatro Solare.
Dall’11 al 19 luglio in programma tre spettacoli, tutti proposti da artisti artisti provenienti dal Mezzogiorno, ma riconosciuti a livello nazionale ed internazionale. Fil rouge del programma il tema del “doppio”: ogni personaggio delle tre rappresentazioni in cartellone non esiste se non riflesso nell’altro, sia esso un coinquilino, una rock-star, l’attore stesso che lo incarna. Ogni spettacolo è basato su un testo originale e l’autore del testo è anche attore in scena.
Si inizia lunedì 11 luglio con la Compagnia Scipione Sframeli che proporrà nell’esclusiva Area Terme del Teatro Romano di Fiesole, con “NUNZIO” di Spiro Scimone con la regia di Carlo Cecchi, la vicenda strana ed intrigante di persone comuni che nascondono sventure ignote per sopravvivere in una fumosa metropoli europea. Secondo appuntamento mercoledì 13 luglio, sempre nella cornice delle Terme del Teatro Romano di Fiesole, con il Teatro dei Borgia in “VOLEVO ESSERE AMY WINEHOUSE” di e con Elena Cotugno in collaborazione con Michela Diviccaro, regia di Gianpiero Borgia. Un monologo che racconta, attraverso la storia personale di una fan, la vita dell’ultima icona del rock, Amy Winehouse. Ultimo appuntamento il 19 luglio con Andrea Cosentino in “PRIMI PASSI SULLA LUNA” – Divagazioni provvisorie per uno spettacolo postumo di e con Andrea Cosentino con la collaborazione di Kilowatt Festival, Litta Produzioni, Teatro Forsennato. In una sapiente alternanza di comicità, espedienti meta-teatrali e racconto autobiografico, il noto attore romano prende spunto dal quarantennale del primo allunaggio per presentare una schiera di improbabili personaggi che discettano su gli argomenti più disparati.
In anteprima sulle rappresentazioni il 7 luglio alle 20.30 alla Terrazza del Teatro Romano l’“Aperitivo Solare” per presentare gli spettacoli teatrali, con Marco Di Costanzo e Matteo Brighenti (giornalista e critico teatrale). Durante la serata, oltre alla presentazione dei tre spettacoli osservazione astronomica del cielo al tramonto e la performance canora Amy Winehouse Tribute, insieme al buffet siciliano a cura The Food Factory – Catering Bachini & Bellini.
>> Ascolta l’intervista a Marco Di Costanzo, ospite in studio per News Box <<