FIRENZE – Torna dal 17 al 24 luglio la 17ª Edizione di “Italian Brass Week”, il Festival Internazionale dedicato al mondo degli ottoni, diretto dal M° Luca Benucci, primo corno dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, organizzata dall’Associazione culturale e musicale “Italian Brass Network”, in collaborazione con “La settima musa”.
Per sette giorni quindi star degli ottoni da tutto il mondo si riuniranno a Firenze per masterclass e concerti inadendo luoghi esclusivi della città.
L’inaugurazione il 17 luglio nel cortile degli Ammannati di palazzo Pitti con gli ottoni del Maggio che proporranno un programma all’insegna delle più celebri colonne sonore sotto la bacchetta di Dale Clevenger, il 18 luglio sarà invece la volta del Romanticismo con i solisti dell’Italian Brass Week insieme all’arpa di Sara Otello al Tepidarium del Roster al Giardino dell’Orticultura.
Il 21 luglio, in prima assoluta mondiale in occasione delle celebrazioni del 50esimo anniversario dell’alluvione, ensemble e solisti diretti da Roger Bobo e Dale Clevenger per ‘A flood of sounds’ dove i musicisti si disporranno tra il fiume e l’argine dialogando con la musica, e il pubblico potra ascoltarli dalle terrazze degli orafi di Ponte Vecchio. Dedicato all’alluvione anche il Requiem di Michele Manganelli, in programma il 22 luglio tra le terrazze e il sagrato della cattedrale di Santa Maria Maggiore.
>> Ascolta l’intervista a Luca Benucci, in onda per news box <<