FIRENZE – Dopo la piena riuscita della manifestazione regionale a Livorno del 10 giugno, dalle segreterie nazionali Fim Fiom Uilm sono state decise ulteriori iniziative di mobilitazione visto che, spiegano i sindacati “non vi è stata nessuna apertura da parte di Federmeccanica.
Federmeccanica vorrebbe riscrivere la storia del Contratto Nazionale di Lavoro attraverso la proposta di un nuovo modello regressivo che, di fatto, è già superato nel tempo”. Sono state proclamate quindi ulteriori 4 ore di sciopero da svolgersi a livello territoriale, il blocco degli straordinari e delle flessibilità in tutte le imprese e attivi unitari dei delegati a livello territoriale.
“Siamo determinati – continuano i sindacati – a riconquistare un Contratto nazionale che migliori le condizioni di lavoro e aumenti il potere d’acquisto delle retribuzioni, riunifichi i diritti, contrasti la precarietà e rafforzi i diritti sociali dei lavoratori. Federmeccanica deve riaprire la trattativa e mettere in campo nuove disponibilità”.