CECINA – Quali politiche sono più adatte a creare società più aperte e libere, in cui le città siano luoghi di integrazione in cui si riducono le marginalità e aumentano le occasioni di dialogo?
Mai come quest’anno il Meeting Antirazzisita dell’Arci entra nel vivo dell’attualità: dalla crisi Ue sui migranti alla retorica xenofoba anti-europeista: mai come in quest’anno il Meeting Antirazzisita, tradizionale manifestazione organizzata dall’Arci alla sua 22/a edizione, entra nel vivo dei problemi legati all’attualità europea e italiana: dalle difficoltà nella governance dell’UE dei flussi migratori alla retorica xenofoba dei movimenti anti-europeisti, dalle generale incapacità delle policies degli stati a far fronte alle incertezze e alla crisi politico-eonomica (come dimostra il risultato del voto in Spagna) alle spinte isolazioniste cristallizzate dall’esito del referendum nel Regno Unito.
Di tutto questo e molto altro si discuteràalla manifestazione – dal titolo “Oltre confine” – che si terrà dal 13 al 17 luglio nel parco de La Cecinella grazie al patrocinio e sostegno di Regione Toscana, Comune di Cecina, Comune di Bibbona e Cesvot. Protagonisti, come di conseuto, ospiti internazionali, parlamentari e politici locali, intellettuali, giornalisti e attivisti.
Oltre agli incontri e ai dibattiti, la possibilità di approfondire il lavoro svolto da Arci sui temi dell’integrazione dei migranti, accanto ai worshop, i corsi di formazione rivolti agli operatori progetti SPRAR e la Summer School dell’Antirazzismo. E ancora il laboratorio gratuito su giornalismo e migrazioni organizzato in collaborazione con l’Atlante delle Guerre e dei Conflitti. Ai più piccoli sono dedicati gli “atelier creativi” sulle valorizzazioni delle differenze attraverso libri e disegni, ai ragazzi i laboratori di fumetto, agli adulti i laboratori di teatro.
E poi, la sera, nella pineta di Cecina, grande spazio a spettacoli teatrali e musicali con concerti e djset : si parte il 13 luglio con i Meganoidi, seguiti nei giorni seguenti da Max Collini e Jukka Reverberi con il progetto “Spartiti” (14 luglio), Giorgio Canali e Rosso Fuoco (15 luglio), ed infine domenica 17 luglio il progetto elettro-jazz “Fanfara Station”, che vede insieme i musicisti Marzouk Mejri, Charles Ferris e il dj Ghiaccioli e Branzini.
L’ingresso al Meeting è libero e la partecipazione agli eventi, agli incontri e ai laboratori è gratuita.