SANTA CROCE SULL’ARNO – Indagini in corso per ricostruire la dinamica dell’incidente in cui hanno perso la vita due sorelline di 6 e 9 anni originarie di Cascina, che erano a bordo dell’auto guidata dal padre coinvolta ieri sera in un violento tamponamento sulla Fi-Pi-Li nei pressi tra Santa Croce sull’Arno e Montopoli.
Il padre, un medico libanese di 57 anni residente da tempo in Toscana, è rimasto illeso ed è stato ricoverato sotto shock all’ospedale; illeso anche il conducente del tir, un romeno di 41 anni: entrambi sono risultati negativi al test per alcol e droghe.
Si cerca di ricostruire quanto possa essere avvenuto, obiettivo reso più complicato dallo stato confusionale in cui si trovano i due guidatori: dai rilievi della Polstrada non risultano tracce di frenata sul luogo dello scontro, che si è verificato in condizioni di visibilità ottimale, a 60 metri di distanza da una piazzola di sosta da cui il tir si era re-immesso nella carreggiata.
In base a quanto ricostruito, il tir era correttamente in asse sulla corsia di marcia, quando la Citroen ha colpito la parte posteriore sinistra: l’intero lato destro, su cui erano sedute le bimbe, è stato squarciato; le bimbe dono morte sul colpo.
La procura di Pisa, dopo aver fatto rimuovere in serata i corpi, ha disposto di trasferire le salme delle due bambine all’istituto di medicina legale di Pisa. Perizie verranno incaricate sui due veicoli.