FIRENZE – Torna dal 19 al 23 giugno all’Anfiteatro di Piazza Samonàa San Casciano Val di Pesa il Festival Internazionale di Teatro Azione, la rassegna di teatro, danza, musica, incontri e mostre che quest’anno sarà dedicata all’Ambiente.
Il titolo è “Terra / arreT”, e vuole ricordare sia l’internazionalità del festival, da sempre in dialogo con partner belgi, francesi ed europei, sia il bisogno di interrompere (‘arret’) lo sfruttamento del nostro paineta.
Il cartellone si inaugura il 19 giugno con un’escursione “Sulle colline di Machiavelli” a cura del gruppo “Le Vie del Chianti” con Riccardo Carnovalini, camminatore e fotografo, che alle 21.00 sarà protagonista dell’incontro “Non sono più amate sponde”, dedicato alla metamorfosi delle coste italiane, presentando anche il libro realizzato in collaborazione con Anna Rastello “Paspartu”. Chiude la serata la musica di “Muziki” con Titta Nesti alla voce ed effetti e Ellie Young violoncello e flauto.
Lunedì 20 giugno e martedì 21 appuntamento con i corti teatrali da Italia e Belgio, il 22 giugno in scena gli spettacoli dei gruppi formazione di Laboratorio Amaltea, mentre il 23 giugno torna il Teatro Contadino Libertario, che presenta in collaborazione con Collectif Libertalia dal Belgio lo spettacolo “Cibo del Vento”. Chiude la serata e il festival “Il filo dell’acqua”, di Arca Azzurra Teatro.
Info laboratorioamaltea.org
>> Ascolta l’intervista Dimitri Frosali, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<