Cultura

“Cannes a Firenze”, si parte con Ken Loach

today13/06/2016

Sfondo
share close

Cannes A Firenze Mallez Tassone MartinottiFIRENZE – Sarà “I, Daniel Blake”, il nuovo film di Ken Loach, ad inaugurare venerdì 17 giugno al Cinema Odeon, la terza edizione di “Cannes a Firenze”, la rassegna che porta in città in anteprima assoluta i film del festival d’oltralpe, a cura di France Odeon, Quelli della compagnia, Istituto Francese di Firenze.

In programma fino al 22 giugno 8 film, 4 del concorso ufficiale e 4 della più intraprendente Quinzaine des Realisateurs. Ad eccezione dell’apertura, tutte le proiezioni svolgeranno allo Spazio Alfieri, in lingua originale con sottotitoli.

Tra i film in programma, “Woolf and Sheep”, di Shahrbanoo Sadat, prima regista donna afgana, che racconta il suo paese attraverso un punto di vista inedito, quello di un piccolo paese dove l’unico svago consiste nel raccontarsi storie. A testimoniare invece l’affermarsi nel panorama mondiale della cinematografia rumena due titoli: “Bacalaureat” di Cristian Mungiu (sabato 18) e “Sieranevada” di Cristi Puiu (lunedì 20).
A precedere la rassegna un’anteprima domani sera nell’Arena estiva Apriti Cinema in piazzza SS. Annunziata con la proiezione di “Un uomo, una donna” di Claude Lelouch (ore 21.30, ingresso libero).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Tutti pazzi per San Salvi”, torna l’estate di Chille de la Balanza

FIRENZE - Si intitola “Tutti pazzi per San Salvi. La periferia fa centro”, la nuova edizione dell'estate di Chille de la Balanza, in programma negli spazi dell'ex manicomio da giugno a settembre. Il titolo è coniato dagli spettatori e amici di Chille e dedicato proprio a loro, artefici anche dei 150 manifesti-numeri unici di promozione dell’Estate, affissi in questi giorni nelle strade di Firenze. Oltre che a Dada, fil rouge […]

today13/06/2016


0%