Cultura

Torna l’Estate al Bargello, con teatro, danza e musica

today07/06/2016

Sfondo
share close

Estate al Bargello 2FIRENZE – Teatro, danza e musica per l’edizione 2016 dell’Estate al Bargello. Venti serate tra giugno e luglio nel cortile del museo organizzate da Teatro della Toscana, Florence Dance Festival e Orchestra da Camera Fiorentina.

Si inizia l’8 e il 9 giugno con il ritorno di “Inferno Novecento” lo spettacolo della Compagnia Lombardi-Tiezzi, di Federico Tiezzi – da un’idea drammaturgica di Fabrizio Sinisi – che mette a confronto personaggi dell’Inferno dantesco con alcune icone del Novecento (Lady Diana e Dodi Al Fayed, Andy Warhol e Pier Paolo Pasolini…) o con momenti cruciali della sua storia. In scena Sandro Lombardi e David Riondino, musiche al vivo a cura del Conservatorio Cherubini di Firenze. Sempre promosso dalla Fondazione Teatro della Toscana, sabato 18 giugno Gabriele Lavia in “Amleto”, lettura-commento intima e coinvolgente, nel perenne confronto tra “essere” e “non essere”.

L’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, che inaugura martedì 12 e mercoledì 13 luglio con il terzo, il quarto e il quinto “Concerto Brandeburghese” di Johann Sebastian Bach. Proporrà poi serate dediate a Vivaldi, Piazzolla e alle più note colonne sonore del cinema.

Etoile e compagnie di fama internazionale arriveranno a Firenze a luglio nell’ambito del Florence Dance Festival intitolata quest’anno “Portraits of Dance, (Ritratti di danza)”. Il festival – che si svolge anche in altri spazi della città – debutta al Museo del Bargello martedì 5 luglio con “Romeo e Giulietta”, co-produzione Florence Dance Festival e Balletto di Milano. Tra gli appuntamenti principali quello con il New York’s Joffrey Ballet Concert Group fondato da Robert Joffrey, in scena venerdì 15 luglio con “American Dance Now” e con Letizia Giuliani l’étoile ospite domenica 24 luglio.

Un programma che secondo il comune e gli organizzatori punta alla qualità, ma che risulta sicuramente molto ridotto rispetto ai cartelloni degli anni passati, che contavano rispettivamente 70 eventi nel 2014 e 35 nel 2015.

>> Ascolta l’intervista a Tommaso Sacchi, in onda sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Operai stranieri sfruttati e malpagati, segnalata l’azienda – Audio

FIRENZE - La Regione Toscana si muove sul caso dell'azienda metalmeccanica di Calenzano  "Pulzeta" (ex Metalucido), dove la proprietà cinese ha licenziato 14 lavoratori senegalesi che avevano denunciato un uso non corretto del contratto. Una segnalazione sul caso sarà inviata alla procura della Repubblica e agli organi ispettivi (Asl, Ispettorato del lavoro, Inps) incaricati di verificare le condizioni di lavoro, per gli eventuali controlli. L'annuncio è arrivato dopo la riunione […]

today07/06/2016


0%