TOSCANA – Ultimo giorno di campagna elettorale anche in Toscana in vista della tornata delle elezioni amministrative. Nella nostra regione 26 i comuni interessati, soprattutto piccoli e piccolissimi, per un totale di 300 mila aventi diritto al voto.
Domani silenzio elettorale, domenica si vota dalle 7 alle 23.
Principale sfida è quella che si gioca a Grosseto – dove il candidato della coalizione di centrosinistra a guida Pd, Lorenzo Mascagni dovrà vedersela con Antonfrancesco Vivarelli Colonna, candidato unico di FI, Lega, Udc e FdI.
Gli altri comuni oltr 15.000 abitanti sono Altopascio, Cascina, Sansepolcro, Montevarchi.
La sfida a più alto tasso politico è però Sesto Fiorentino, al voto anticipato dopo la sfiducia alla sindaca Sara Biagiotti: un’ex roccaforte rossa divenuta teatro dello scontro tra renziani e minoranza dem, su cui pesa l’incognita della questione inceneritore. Favorito della vigilia è il candidato Pd Lorenzo Zambini, un “diversamente cuperliano” e già vicesindaco nella giunta Biagiotti, che se la deve vedere con la concorrenza sulla sinistra di Lorenzo Falchi (Sinistra Italiana) e Maurizio Quercioli (ex esponente di Sel sostenuto da comitati), oltre ai candidati di Forza Italia Maria Tauriello e Pietro cavallo del M5S.