FIRENZE – E’ in scena stasera, ore 21.00, allo Spazio Alfieri “La Signorina A”, lo spettacolo nato dal lavoro che Contro Attacco Teatro svolge con i pazienti del SOS 2 del Servizio di Salute Mentale Adulti, utilizzando il teatro come strumento di trasformazione personale e sociale.
L’incasso della rappresentazione sarà donato interamente all’Associazione La Nuova Tinaia, che opera nell’area di San Salvi (ex manicomio di Firenze), presso il Centro di attività espressive “La Tinaia”, aperto nel 1975.
“La Signorina A” trae origine dai ricordi personali di ciascun componente del gruppo e dalle immagini legate all’adolescenza, sottolineando vantaggi e svantaggi dell’essere adulti. Lo spettacolo presenta un’alternanza di componenti spensierate e drammatiche; emergono insicurezze, paure tipiche dell’adolescenza, offrendo allo spettatore sorrisi e spazi di riflessione. In scena solo i del Servizio di Salute Mentale Adulti.
Il progetto di Contro Attacco Teatro è attivo dal 2007, ed è nato dalla collaborazione tra Daniele Giuliani (Sfumature in Atto), Cooperativa Sociale Arca e SOS 2 del Servizio di Salute Mentale Adulti di Firenze. La supervisione clinica è curata dalla Dott.ssa Bianca Pananti, psicoterapeuta esperta di tecniche attive e teatrali.
>> Ascolta l’intervista a Daniele Giuliani e Bianca Pananti, ospiti stamattina nei nostri studi <<