FIRENZE – È in scena sabato 28 maggio al Teatro Manzoni / Teatro delle Donne di Calenzano, per la rassegna What’s up, rassegna dedicata ai giovani attori e registi formatisi alla Scuola di Scrittura Teatrale del teatro, “Blu” monologo di Laura Forti affidato alla regia di Giampiero Judica, protagonista Linda Caridi.
La storia si svolge in un immaginario e simbolico salone di bellezza “lasciato a metà”, esattamente come le case lasciate a metà che caratterizzano il panorama dell’infanzia e dell’adolescenza della protagonista, Concetta, che vuole fuggire dal pantano di un luogo che non muta, da una situazione familiare particolarmente complicata. Unica spalla, in questa routine che la strangola, è Dolores, cugina malata psichica di cui si prende cura. Una storia di solitudine, di utopie, di disagio, che alla fine propone però anche un riscatto per la vita della protagonista.
Sul palco, unica protagonista Linda Caridi, tra i nomi più quotati del nuovo teatro italiano, ha recitato nei film “Lea” di Marco Tullio Giordana, dedicato alla storia di Lea Garofalo, vittima di mafia e “Felicia Impastato”, il film di Rai 1, sempre sullo stesso tema. Il suo impegno nel teatro sociale e di denuncia prosegue quest’ano con la fondazione della compagnia “The Baby Walk”.
>> Ascolta l’intervista a Linda Caridi, ospite stamattina sulle nostre frequenze per news box <<