FIRENZE – Si intitola “L’umanità in gioco. Società, culture e giochi” la settima edizione di Dialoghi sull’uomo, il festival di antropologia del contemporaneo in programma da domani, venerdì 27, a domenica 29 maggio a Pistoia.
In calendario 25 appuntamenti nel centro storico della città, tra incontri, spettacoli, letture, proiezioni di film, giochi culturali proposti con un linguaggio accessibile a tutti e rivolti a un pubblico inter-generazionale.
A declinare il tema del gioco, dallo sport alla ludopatia, dal ‘mettersi in gioco’ alla storia del gioco, saranno antropologi, filosofi, scrittori, sociologi, scienziati, psicanalisti e sportivi tra questi Stefano Bartezzaghi, Marco Aime, Adriano Favole, Luca De Biase, Massimo Recalcati.
In programma anche teatro con Arturo Brachetti, Gioele Dix e Ranieri Polese, una mostra fotografica dedicata alle opere di Ferdinando Scianna e domenica 29 il ‘gioco’ collettivo “Il gioco di Pistoia. Caccia ai tesori nascosti nella città”.
Il festival è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli. Info su www.dialoghisulluomo.it.
>> Ascolta l’intervista ad Adriano Favole, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<