Cultura

Estate Fiesolana 2016. Dalla Sandrelli ai Blonde Redhead

today23/05/2016

Sfondo
share close

Stefania SandrelliFIRENZE – Va per la prima volta ad una donna, Stefania Sandrelli, il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2016, che, giunto alla 50° edizione, inaugura il 16 giugno l’Estate Fiesolana.
Il festival, giunto alla 69ª edizione si propone in una veste rinnovata, con un cartellone che spazia dalla produzione culturale del territorio fino a realtà artistiche di portata internazionale. Novità anche sugli spazi: all’Area Archeologica del Teatro Romano e delle Terme Romane, si aggiungono la Cattedrale di San Romolo, il Convento di San Francesco e le colline fiesolane.
Per quanto riguarda la sezione musica, curata quest’anno dal direttore di Tempo Reale Francesco Giomi, in arrivo i concerti di Blonde Redhead (17/07), Snarky Puppy, Mattew Herbert, Niccolò Fabi, Cristina Donà con un omaggio a De André (22/07), ma anche il jazz di Enrico Rava, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, la musica antica con L’Homme Armé (20/5), e la musica classica con la Scuola di Musica di Fiesole e il Coro Desisderio da Settignano.
Spazio anche ai giovani progetti musicali del territorio con “Costellazione Toscana” e ai progetti speciali con il “Trekking musicale” attraverso i sentieri di Monte Ceceri (18/6) e il “Percorso silenzio” nel Convento di San Francesco (26/6 e 10/7).
La sezione teatro, per la prim volta ha un vero e proprio direttore con Marco di Costanzo che propone tre spettacoli sul tema del “doppio” con il Teatro dei Borgia in Volevo essere Amy Winehouse (13/7), Andrea Cosentino in Primi passi sulla luna (19/7) e Nunzio di Spiro Scimone e vede come ospiti speciali Alessandro Baricco e Valeria Solarino con l’affabulazione intorno l’eroe greco Palamede (12/7)
La danza omaggerà Shakespeare a 400 anni dalla morte con due coreografie: Romeo e Giulietta del Balletto di Toscana junior con le coreografie di David Bombana (4 luglio) e l’Otello dell’Opus Ballet con le coreografie di Arianna Benedetti (5 luglio).
Info su www.estatefiesolana.it
>> Ascolta l’intervista a Giovanni Maria Rossi, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maggio Musicale in bilico, Nardella chiama Franceschini

FIRENZE - Dopo l'attacco del sindacato degli orchestrali del Magggio Musicale Fials, che numeri alla mano ha denunciato la "gestione fallimentare" del sovrintendente Francesco Bianchi e il rischio liquidazione coatta per il 2018, il presidente della Fondazione e sindaco di Firenze Dario Nardella ha annunciato che nei prossimi giorni incontrerà il ministro Franceschini. Sul tavolo, non solo i conti in rosso del Maggio, ma anche la permanenza stessa dall'attuale dirigenza […]

today23/05/2016


0%