FIRENZE – È in programma da oggi a domenica 22 maggio, alla Polveriera, lo spazio autogestito nel complesso di Santa Apollonia, la prima edizione del “Festival della letteratura sociale”: tre giorni dedicati al panorama delle produzioni letterarie indipendenti, alla nuova editoria e a quelle realtà culturali che non si riconoscono nelle cosidette “vetrine”.
Il festival è organizzato da La Polveriera in collaborazione con Ateneo Libertario, Biblioteca CSA nEXtEmerson, LibreriaMajakovskij, FirenzeRivista e il gruppo di autori-agitatori letterari orbitanti intorno all’esperienza di Torino Una Sega.
Tra gli ospiti che presentaranno le loro ultime novità Christian Raimo, fondatore del blog minima& moralia, che domani alle 15 parlerà di “Tranquillo prof, la richiamo io” (Einaudi) e Wu Ming 2 con “Il sentiero luminoso” (Ediciclo editore; domenica alle 15). In programma per al sera di sabato alle 20.30 il maxi reading collettivo “Torino Una Sega” e domenica, sempre alle 20.30, il cantautore Alessio Lega con “Bakunin, il demone della rivolta” (Elèuthera editrice). In programma anche tavole rotonde con realtà come Mostro, Collettivomensa, Riot Van o 404: File Not Found.
Oltre ai banchi espositivi delle varie librerie e case editrici saranno presenti anche numerose riviste che hanno movimentato la storia recente e attuale del panorama letterario cittadino, caratterizzandosi per la compresenza e compenetrazione di narrativa esordiente, arte urbana e impegno sociale: Mostro, Collettivomensa, Ruggine, Street Book Magazine, L’Eco del Nulla, 404: File Not Found, Stanza 251, Con.tempo, A few words.
Info su lapolveriera.blogspot.it.
>> Ascolta l’intervista a Gabriele Merlini, ospite stamattina sulle nostre frequenze <<