Cultura

Alla Polveriera tre giorni per l’editoria indipendente

today20/05/2016

Sfondo
share close

13245334_10208492094772382_6143807935140256481_nFIRENZE – È in programma da oggi a domenica 22 maggio, alla Polveriera, lo spazio autogestito nel complesso di Santa Apollonia, la prima edizione del “Festival della letteratura sociale”: tre giorni dedicati al panorama delle produzioni letterarie indipendenti, alla nuova editoria e a quelle realtà culturali che non si riconoscono nelle cosidette “vetrine”.
Il festival è organizzato da La Polveriera in collaborazione con Ateneo Libertario, Biblioteca CSA nEXtEmerson, LibreriaMajakovskij, FirenzeRivista e il gruppo di autori-agitatori letterari orbitanti intorno all’esperienza di Torino Una Sega.
Tra gli ospiti che presentaranno le loro ultime novità Christian Raimo, fondatore del blog minima& moralia, che domani alle 15 parlerà di “Tranquillo prof, la richiamo io” (Einaudi) e Wu Ming 2 con “Il sentiero luminoso” (Ediciclo editore; domenica alle 15). In programma per al sera di sabato alle 20.30 il maxi reading collettivo “Torino Una Sega” e domenica, sempre alle 20.30, il cantautore Alessio Lega con “Bakunin, il demone della rivolta” (Elèuthera editrice). In programma anche tavole rotonde con realtà come Mostro, Collettivomensa, Riot Van o 404: File Not Found.
Oltre ai banchi espositivi delle varie librerie e case editrici saranno presenti anche numerose riviste che hanno movimentato la storia recente e attuale del panorama letterario cittadino, caratterizzandosi per la compresenza e compenetrazione di narrativa esordiente, arte urbana e impegno sociale: Mostro, Collettivomensa, Ruggine, Street Book Magazine, L’Eco del Nulla, 404: File Not Found, Stanza 251, Con.tempo, A few words.

Info su lapolveriera.blogspot.it.
>> Ascolta l’intervista a Gabriele Merlini, ospite stamattina sulle nostre frequenze <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maltrattamenti alle elementari, sospese due maestre

PISA - Nuova inchiesta per maltrattamenti sui bambini in tenera età in un plesso scolastico della Toscana. Il gip di Pisa stamani ha sospeso dal servizio per un mese due maestre di una scuola elementare di Santa Croce sull'Arno (Pisa), accusate di atteggiamenti aggressivi e bruschi – mai violenze fisiche vere e e proprie – nei confronti degli alunni della prima classe. Massimo riserbo al momento sull'indagine condotta dai carabinieri, […]

today19/05/2016


0%