FIRENZE – Ospite del cartellone di Fabbrica Europa 2016, arriva al Teatro Pergola, martedì 24 e mercoledì 25 maggio, il grande teatro internazionale di Peter Brook.
A distanza di trent’anni dal suo “Mahābhārata”, opera monumentale, il regista torna con “Battlefield” ad ispirarsi al celebre poema epico indiano, tra i testi fondamentali della religione induista. Utilizzando lo stesso scarno linguaggio del capolavoro dell’85, ovvero niente scena, elementi e colori naturali, e lo stesso adattamento di Jean-Claude Carrière, rivisto con Marie-Hélène Estienne, Brook trova la possibilità di far rivivere sul palcoscenico quelle stesse fascinazioni in un atto unico e con solo quattro attori e un musicista in scena.
“Battlefield” racconta la guerra di sterminio nella famiglia dei Bharata tra i cinque fratelli Pandava e i cugini Kaurava. Yudishtira, il re dei Pandava, ne esce vincitore, ma guardando intorno la morte e la distruzione provocata, ammette la sua sconfitta. Una storia di violenza e rimorso che interroga il nostro tempo e riflette i conflitti che straziano il mondo.
“In guerra una vittoria è una sconfitta – afferma Peter Brook – voglio raccontare la storia di Battlefield per far capire a Obama, Hollande, Putin e a tutti i presidenti cosa succede dopo la battaglia. Se tu sei un leader e sostieni una guerra devi sapere che farai milioni di morti, anche se vinci”.
Lo spettacolo viene rappresentato in inglese con sopratitoli in Italiano. Info su www.teatrodellapergola.com