FIRENZE – È in scena da mercoledì 18 a domenica 22 maggio (tranne il 20) e in replica sraordinaria il 26 e 27 maggio, all’arena pugilistica Amici miei del Mandela forum di Firenze, ‘Bitch boxer’.
Lo spettacolo, scritto dall’inglese Charlotte Josephine, vede come unica protagonista della scena Carolina Pezzini diretta da Edoardo Zucchetti.
La storia è quella di una ventenne che, in una palestra di periferia, si prepara per l’ultimo match di qualificazione per le Olimpiadi di Londra 2012, prima volta in cui le donne possono boxare ai Giochi olimpici. Il ritmo della corda, sottofondo sonoro della sua vita scandisce i suoi ricordi: l’abbandono della madre, la perdita del padre, un amore irrisolto, la vita nel sobborgo maschilista dove lei, tenero maschiaccio, combatte quotidianamente i pregiudizi che ostacolano la sua strada verso il sogno olimpico.
Presentato in anteprima a Intercity Festival 2015 dove ha registrato il tutto esaurito, la regia di Zucchetti è adesso in scena nella sede di una delle più importanti palestre pugilistiche nazionali, casa del pluripremiato Leonard Bundu. All’interno del Mandela Forum si potrà visitare anche la mostra fotografica ‘Bitch Boxer – la genesi di uno spettacolo’.
>> Ascolta l’intervista a Edoardo Zucchetti, ospite stamattina delle nostre frequenze <<