FIRENZE – 240 studenti del Conservatorio di musica Luigi Cherubini, dai 14 anni in su, in un doppio concerto stasera presso il Teatro Verdi. È “Maratona d’Orchestra” l’evento organizzato in ricordo della professoressa di pianoforte Ruth Pardo e la figlia, Lara D’Angelo, scomparse tragicamente nel 2013.
Dalle ore 17 in programma l’esibizione dell’Orchestra Sinfonietta, composta da 40 ragazzi, diretta dal M° Paolo Ponziano Ciardi, che interpreterà la “Sinfonia n.101 in Re maggiore” di Franz Joseph Haydn, tre “Gnossiennes” di Eric Satie, orchestrati per l’occasione dallo studente Gabriele Martinico.
Dalle 21.00, sul palco l’Orchestra Sinfonica del Cherubini (composta in questa sede da circa 70 elementi), insieme al Coro di 130 cantanti, diretto dal M° Francesco Rizzi. Insieme interpreteranno il “Requiem in Re Minore op.48 per soli, coro e orchestra” di Gabriel Fauré. Completano il programma “Lyric Movement per viola e orchestra” di Gustav Holst (con Marco Gallina alla viola) e “I Pini di Roma”, poema sinfonico composto nel 1924 da Ottorino Respighi.
Ingresso libero, serata di beneficenza per “Una Primavera per… il Sud Africa”, in favore del progetto “Cape traditional singers and brasa band” promosso dall’associazione Immaginarte e Musicfor Italia Onlus.