Radiohead
‘A Moon Shaped Pool’
Etichetta: XL Recordings
Distribuzione: Self
Promozione: Spin-go!
Uscita: 8 maggio 2016
‘A Moon Shaped Pool’ è il nuovo album dei Radiohead. Nona fatica in studio per la band dell’Oxfordshire, è stato pubblicato domenica 8 maggio, dopo un’attesa alimentata nei giorni precedenti da una campagna di marketing virale e dalla pubblicazione dei due singoli ‘Burn The Witch’ e “Daydreaming’.
Successore di ‘The King Of Limb’ (2011), ‘A Moon Shaped Pool’ può in buona parte essere considerato una collezione di componimenti precedentemente già esistenti e noti, ma che non avevano ancora goduto di una appropriata release studio. La tracklist presenta infatti brani mai registrati in studio, ma che rientrano a pieno titolo nel repertorio più amato e apprezzato dai fan della band: basti pensare a ‘True Love Waits’, traccia scelta per chiudere il disco, la cui prima esecuzione in concerto risale a ben 20 anni fa e già inserita nell’EP live del 2001 ‘I Might Be Wrong’, o a ‘Present Tense’.
Solo 3 delle totali 11 tracce – ‘Decks Dark’, ‘Glass Eyes’ e ‘Tinker Tailer Soldier Sailor Rich Man Poor Man Beggar Thie’ – sono in definitiva inediti al 100%.
Il disco è al momento rilasciato solo in formato digitale, acquistabile sul sito ufficiale della band www.radiohead.com e disponibile per l’ascolto in streaming sulle principali piattaforme. Per la versione fisica ci sarà da aspettare il prossimo 17 giugno: previsto anche un cofanetto in edizione limitata con doppio vinile, libretto di 32 pagine e un frammento del master tape utilizzato in una delle session di registrazione.
Tracklist:
1 Burn The Witch
2 Daydreaming
3 Decks Dark
4 Desert Island Disk
5 Ful Stop
6 Glass Eyes
7 Identikit
8 The Numbers
9 Present Tense
10 Tinker Tailor Soldier Sailor Rich Man Poor Man Beggar Man Thief
11 True Love Waits