FIRENZE – Un’improvvisata e commovente “Bella Ciao” cantata dagli ex compagni e soci Anpi con i rappresentanti delle istituzioni ha salutato oggi il feretro di Giorgio Pacini, partigiano-simbolo della Resistenza e della lotta della Liberazione di Firenze dal nazifscismo, all’uscita dalla sala d’Arme di Palazzo Vecchio dove si è tenuta la cerimonia funebre alla presenza delle autorità.
Guarda il video con l’ultimo saluto a Giorgio Pacini
Una cerimonia semplice e solenne, con una sala gremita di persone accorse:
tante autorità e rappresentanti delle istituzioni, ma anche tanta gente normale, accorsa per salutare non solo l’ex partigiano scomparso ieri all’età 94 anni, ma anche l’amico di un tempo, il compagno sul campo di battaglia, l’ex dirigente sindacale. Al termine delle esequie laiche, il prfetto ha consegnato al figlio Alessandro la medaglia d’onore della Resistenza.
Ascolta il ricordo di Enrico Bugli, partigiano detto “Foco”
“Con Giorgio abbiamo camminato assieme per 80 anni” ha detto commosso
Silvano Sarti, presidente onorario dell’Anpi di Firenze, che dopo le polemiche dei giorni scorsi ha ribadito l’impegno costante di Pacini e dell’Anpi a difesa dei valori di libertà e ugaglianza sanciti nella Costituzione che “non può essere cambiata”.
Ascolta la dichiarazione di Silvano Sarti, presidente onoario Anpi Firenze
L a difesa della Costitituzione nata dalla Resistenza e la contrarietà dell’Anpi alla riforma costituzonale approvata dal Parlamento è stata ribadita anche da Ubaldo Nannucci, presidente Anpi Firenze.
Ascolta la dichiarazione di Ubaldo Nannucci, presidente Anpi Firenze
Dal palco il sindaco di Firenze e il presidente del Consiglio regionale hanno ricordato la figura di Pacini: il partigiano di via del Pignoncino protagonista della guerra partigiana in città, delle operazioni contro i franchi tiratori di Porta al Prato degli scontri per liberare la zona dal Ponte a San Jacopino e Rifredi, ma anche il dirigente dell’Anpi dai modi bruschi ma sempre pronto a fermarsi a raccontare, soprattutto ai ragazzi, le vicende della lotta partigiana e della riconquista della libertà.
Fotogallery